Da anni è riconosciuto il valore riabilitativo ed educativo dell’interazione con gli animali. Il cavallo in particolare è capace di smuovere intense emozioni ed è particolarmente indicato per stimolare lo sviluppo delle abilità residue.
Il prendersi cura di esso, la progressiva capacità di gestirlo e l’intensa polarizzazione affettiva che da tutto ciò ne deriva porta la persona disabile a migliorare la sua qualità della vita sul fronte relazionale, dell’autonomia, dell’afficacia personale e della generalizzazione delle competenze alla vita di tutti i giorni.
Grazie alla collaborazione con i centri ippici convenzionati con la nostra Associazione realizza il sogno di avvicinare al cavallo i bambini e giovani con disabilità o disagio in un contesto totalmente demedicalizzato e soprattutto inclusivo.
Avvalendoci di un’equipe specializzata in Terapia con il Mezzo del Cavallo ANIRE, EQUITABILE® e Special Olympics, le proposte si differenziano in relazione alle singole esigenze, spaziando da interventi puramente riabilitativi sino alla realizzazione di attività di carattere ludico-sportive in area educativa.
Presso le nostre sedi di Cernusco sul Naviglio, Pessano con Bornago, Truccazzano e Vaprio d’Adda, quotidianamente lavoriamo per il benessere, la rieducazione e la ricreazione di persone svantaggiate che, con l’ausilio del cavallo, possono implementare sensibilmente le loro abilità residue!
A chi è rivolta l’attività?
L’ippoterapia è ideale per quei soggetti colpiti da paralisi cerebrale, che presentano difficoltà di movimento o di coordinazione; grandi riscontri si possono altresì osservare quando l’intervento mediato dal cavallo è indirizzato a quei soggetti affetti da ritardo mentale o problemi relazionali.
E’ particolarmente indicata per i bambini o giovani affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo, deficit dell’attenzione e sindrome di Down.
E’ da sottolineare che i nostri interventi, pur essendo ambientati in un ambiente ludico, si sviluppano su obiettivi specifici ed individualizzati, secondo procedure che incentivano la partecipazione attiva del praticante e sulla base delle sue reali abilità e predisposizioni.